Circolo Didattico Cesare Battisti Mestre

Ti trovi nella pagina: ornamenti tribali dell'Africa
Ornamenti tribali dell'Africa
fascia di perle zulu

Per le cerimonie ma anche nella vita di tutti i giorni  donne che e uomini di quasi  tutte le tribù africane  usano adornare i loro corpi con  coloratissimi monili: collane, bracciali, cavigliere, cinte, cerchi, orecchini,ecc.... 

Per la loro realizzazione si utilizzano,  nella maggioranza dei casi, le famose "libbra beads" cioè  perline di vetro  arricchite con decorazioni di conchiglie, metalli, cuoio, piume, bottoni, chiavi, e tant'altro. Pressole tribù' kenyote le donne indossano numerose collane sovrapposte con criteri e significati ben precisi infatti ad ogni colore e variazione cromatica è attribuito uno specifico significato. 
Gli accostamenti e gli abbinamenti di colori sono uno dei modi per identificare una tribù. Le collane, indossate una sull'altra, vengono fatte abilmente ondeggiare durante le danze tribali.  

MASAI
i Masai si distinguono  per il  loro aspetto: sono alti belli e slanciati ed usano un  abbigliamento  estremamente pittoresco:  drappi sgargianti rossi e blu per avvolgere  il corpo snello. Le donne di solito si adornano con larghi collari piatti ornati di perline e fermacapelli multicolori. Attorno a braccia e caviglie portano massicce spirali di rame. Uomini e donne spesso si allungano i lobi degli orecchi modellandoli con pesanti orecchini e ornamenti di perline.

collana di perle particolare perline di collana

bracciale di perle