Circolo Didattico Cesare Battisti Mestre

Ti trovi nella pagina: ornamenti tribali dell'Asia

 

 

Ornamenti delle popolazioni asiatiche
immagine di una collana Kalash

I KALASH

I Kalash DEL PAKISTAN vivono in gruppo con abitudini antichissime legate ai ritmi della natura.

Agricoltura e allevamento di ovini e animali domestici sono le attività economiche su cui  si basa la loro esistenza .

immagine di una collana Kalash

Da qualche anno, i loro villaggi sono stati raggiunti dall'elettricità e dotati di cisterne per l'acqua potabile. 

Per la festa principale,  quella della PRIMAVERA,  le donne indossano un abito  di cotone nero ricamato a vari colori con disegni geometrici a greche; al collo portano centinaia di collane fatte con perline di vetro o di plastica coloratissime. Sul capo usano una stola che scende sulle spalle composta da conchiglie, bottoni di madreperla e piastrine metalliche; questo copricapo prende il nome di  kopas. Più la donna è ricca e più prezioso è il suo kopas. Le ragazze nubili si tingono le mani con l'henné e in occasione di feste come questa, usano un pesante trucco, dall'effetto simile a tatuaggi. Gli uomini vestono come i musulmani ma mettono  una cintura di stoffa colorata che scende da una spalla, attraversando il petto e arriva al fianco opposto; sul tondo berretto in lana tipico delle tribù della zona appuntano qualche piuma di uccello.   


immagine di una collana lawa
I LAWA

Il popolo dei Lawa che vive nelle montagne della Thailandia del Nord   non è considerato una tribù.

Convive con  la popolazione thailandese da molti secoli  tanto che la maggior parte dei villaggi  Lawa non si distinguono  da quelli thailandesi e molti Lawa usano  il thai come loro prima lingua.

Nonostante ciò mantengono  la loro vita tradizionale e millenaria; vivono  coltivando il  riso su terrazze secondo un sistema specializzato di rotazione. Le ragazze indossano larghe camicette bianche, orlate con il colore rosa.  Intorno al collo mettono  delle collane arancione e gialle.  Dopo il matrimonio sostituiscono questi vestiti colorati con uno vestito lungo ma continuano a portare le appariscenti collane. 

Altre etnie asiatiche sono: TAMIL, SAMOIEDI, SINGALESI, TATARI, TUNGUSI, TAGICHI, AKHA, YAO, HMONG, LISU. Esse preferiscono prevalentemente ornarsi di monili d'argento.