Circolo Didattico Cesare Battisti Mestre

Ti trovi nella pagina: ornamenti tribali dell'America

Ornamenti delle popolazioni americane

immagine di un quadro di perle
HUICHOL DEL MESSICO

Nel Messico, in una zona di montagna impervia, vive la popolazione Huichol   che si occupa di agricoltura, artigianato, allevamento. 

La trasmissione della conoscenza avviene per via orale: sono gli anziani, specialmente lo sciamano, detto marakame, che hanno un ruolo fondamentale nell'educazione.

Nelle celebrazioni rituali, i lunghissimi canti, chiamati huahui, raccontano le imprese degli antenati, rappresentati dai danzatori adulti nella notte della loro festa principale, quella del peyote, il sacro cactus del deserto, mangiato per scopi magici e religiosi. Il peyote è considerato il mezzo più importante per andare al di là del mondo terreno.

immagine di cinture fatte di perle
Gli Huicholes fortunatamente non si sono piegati al "progresso" ed hanno prodotto opere di straordinaria bellezza, ancora poco conosciute in Europa, ma apprezzate da collezionisti e musei americani.
immagine di una decoraziione a stella fatte di perle

Fin dai  tempi antichi producevano opere come le NIERIKAS, trame dei loro tessuti o quadri di filo e le CHAKIRA, composizioni di perline di vetro colorato, ma anche oggetti di uso comune riccamente decorati da motivi grafico di gusto finemente elaborato. Queste opere ancora poco conosciute un tempo avevano un uso esclusivamente cerimoniale. La produzione oggi è finalizzata anche alla vendita, a collezionisti e a musei, ma non è così redditizia da permettere agliHuicholes di superare lo stato di perenne precarietà in cui versano.

immagine di un capello peyotes
Nelle Nierikas alcune immagini come  il sole, il cervo, il mais, il fiore-peyote, il serpente, sono ricorrenti ed hanno un carattere sacro. Le tecniche di lavorazione sono arcaiche e necessitano di abilità e pazienza infinite.