Circolo Didattico Cesare Battisti Mestre

Ti trovi nella pagina: come nasce una perla

 

 

Perle coltivate

Quando un corpo estraneo come un granello di sabbia entra  nella cavità palleale dell' ostrica viene ricoperto da strati successivi di madreperla. Questa formazione che ha lo scopo di difendere i tessuti dell'animale dall'irritazione  è la perla.

Un tempo la coltura di perle si effettuava solo con  le ostriche selvatiche dei mari orientali.

Adesso la coltura delle perle è più selettiva e viene fatta su ostriche allevate e selezionate dagli scienziati giapponesi tra quelle che producono la perle di qualità superiore. 

Fasi di coltura

Posizionamento del nucleo
All' interno del mollusco si impianta con molta attenzione  un piccolo frammento di conchiglia levigato che serva da nucleo intorno al quale l'ostrica depositerà delle secrezioni, a strati sovrapposti, di madreperla, la sostanza cristallina che formerà la perla. L'impianto è un'operazione molto delicata paragonabile ad un intervento chirurgico.

Ritorno al mare
Si riportano le ostriche nel mare dove in baie riparate, ricche di sostanze nutritive naturali. Qui i molluschi, sospesi su  zattere, si alimentano e crescono depositando degli strati brillanti di madreperla attorno ai nuclei inseriti.

Quotidianamente i tecnici  verificano  la temperatura dell'acqua e le condizioni alimentari e regolermente  trasferiscono le ostriche dall'alto al basso perché approfittino delle migliori condizioni di sviluppo. In inverno portano i molluschi in zone con acque più calde.

Raccolta delle perle
I pericoli da  superare sono molti: uragani, le soffocanti maree rosse e gli attacchi di predatori; se tutto va bene  quando le ostriche sono pronte per la raccolta si portano a terra e si aprono.  Il risultato:tante  belle perle brillanti.

perla dentro all'ostrica